Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


SmartPhones
Sito dedicato al mondo degli Smartphones: principali caratteristiche ed applicazioni. L'evoluzione dei telefoni cellulari e le sigle più diffuse.


Le Funzioni dei GPS

Le Funzioni più Utili dei GPS

Le caratteristiche dei GPS sono molteplici ma tra le principali possiamo certamente citare la facilità di utilizzo e la funzione 'text to speech'.

Questa funzione permette al navigatore di comunicare le indicazioni tramite una voce elettronica che le fornisce in modo chiaro e preciso; alcuni navigatori poi consentono persino di scegliere il tipo di voce affinché possiamo trovare quella che più ci piace.

Assolutamente non trascurabili poi sono le caratteristiche di sicurezza nella guida e di facilità nell'uso e nella comprensione del display, il quale è sempre anti-riflesso per motivi di praticità e di sicurezza.

La funzioni dei sistemi GPS sono numerosissime e tutte molto utili, in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque. Le principali funzioni, che si trovano nella quasi totalità dei navigatori satellitari sono le seguenti:

COMANDI: alcuni navigatori satellitari prevedono l'uso della stilo, una piccola penna che, toccando lo schermo permette di selezionare ciò che ci interessa, più o meno come una specie di muose.

Se però desideriamo acquistare un navigatore prevedendo di utilizzarlo per gli spostamenti in auto, dobbiamo tenere presente che la stilo non è esattamente la soluzione più pratica perchè richiede troppa attenzione.

Per questo, i navigatori migliori da utilizzare in auto sono quelli con display touchscreen, ossia sensibile al tatto, più pratici e veloci da utilizzare e che quindi comportano una minore distrazione dal traffico. Ancora meglio, se vogliamo, sono i navigatori che permettono l'uso dei comandi vocali; in questo caso sarà sufficiente fornire i dati della destinazione con un semplice comando della voce.

MAPPE STRADALI: molti dei moderni navigatori dispongono di un software di cartografia generale, se le nostre necessità lo richiedono però, sarà possibile inserire dei programmi di mappe più dettagliate come, ad esempio, le mappe stradali della nostra regione o della nostra città.

Questo inserimento avviene attraverso delle schede rimovibili chiamate 'Scure Digitali' o 'Compact Flash' che possono contenere fino a 128MB (mega bite) di materiale.

FUNZIONI AGGIUNTIVE: alle normali funzioni di navigatori, i dispositivi GPS uniscono anche varie funzioni aggiuntive; infatti, possono essere integrati da altri sistemi come agende elettroniche, radio o cellulari, permettendo di gestire più sistemi con uno stesso apparecchio.

Navigare Facile
navigatorisatellitari.net

Un portale sui navigatori GPS dove si descrivono le loro molteplici funzioni e si forniscono consigli su come scegliere quello più adatto a noi
Argomenti

Il Navigatore Satellitare
Le Funzioni dei GPS
Come scegliere il GPS